I progetti vincitori del BANDO FORTIS 2016 sono tre. Di seguito una breve descrizione delle proposte progettuali e delle Associazioni ad esse legate.
“LA MAGIA DEL SORRISO” dell’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus
Per rendere meno traumatico il ricovero dei piccoli degenti affetti da patologie oncoematolgiche l’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli, utilizza il sorriso – la clown terapia – come strumento utile a favorire il processo di guarigione, rendendo meno traumatico il periodo di degenza.
Ricerche internazionali dimostrano come, in pazienti affetti da cancro, il ricorso alla cosiddetta terapia del sorriso provochi un aumento delle cellule T e delle Natural Killer importantissime per contrastare la malattia.
Pertanto, l’Associazione Arcobaleno, attiva già da oltre 10 anni con 40 clown dottori in vari reparti di pediatria oncologica di ospedali campani, si propone di organizzare la quinta edizione del Corso di Formazione in Clown Terapia destinato a tutti coloro che desiderano diventare volontari del sorriso.
Nello specifico il percorso formativo prevede:
- 120 ore di lezione
- 40 ore di stage in ospedale con affiancamento dei clown dottori già operativi in corsia
Il tuo sostegno permetterà di formare un maggior numero di volontari, aumentando la presenza di clown dottori nei reparti e migliorando la qualità di degenza del bambino ospedalizzato.
Per conoscere l’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus e tutte le sue attività guarda il video:
“DIVERSAMENTE LIBERI” dell’Associazione Mi girano le ruote
L’Associazione Mi girano le ruote si descrive come “luogo di presidio, tutela e monitoraggio delle esigenze sociali dando voce e forza a chi voce e forza non ha”.
Da sempre impegnata a combattere una realtà fatta di barriere architettoniche, l’Associazione ha da tempo avviato una collaborazione con l’ICATT (Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento dei Tossicodipendenti) di Eboli, portando avanti la scommessa di rieducare e abbattere le “sbarre” attraverso la libertà di espressione, nel rispetto di quelle regole che la scrittura e la comunicazione impongono. È nato così il giornale mensile “Diversamente Liberi”.
Oggi, Mi girano le ruote cerca di ampliare il proprio raggio d’azione ponendo particolare attenzione a coloro che stanno giungendo a fine pena, e propone l’implementazione di un percorso a sostegno del reinserimento socio-lavorativo dei giovani detenuti.
Il percorso accoglie la persona nell’interezza del sé, della sua storia, dei suoi limiti e delle sue risorse, pertanto si configura particolarmente articolato e riassumibile in quattro fasi: sostegno psico-pedagogico individuale e in gruppo, realizzazione di un percorso di orientamento al lavoro, potenziamento del laboratorio giornalistico, attivazione di percorsi formativi pratici.
Il tuo sostegno permetterà di concretizzare il desiderio di cambiamento. Il recupero di persone che hanno condotto uno stile di vita deviante e che intraprendono uno stile di vita sano, è di per sé un impatto sulla collettività!
Per conoscere l’Associazione Mi girano le ruote e tutte le sue attività guarda il video:
“SVILUPPO GIOVANE” dell’Associazione Avalon
L’Associazione di promozione sociale Avalon opera sul territorio della provincia di Salerno e della Regione Campania, lavorando con e per i giovani e promuovendo una partecipazione attiva della comunità di riferimento, attraverso attività culturali, artistiche, sociali e sportive legate al mondo del lavoro.
Dalla volontà di dare continuità alle azioni a favore del territorio e del tessuto socio-economico, nasce il progetto “Sviluppo Giovane” che si pone come opportunità per i vari attori della realtà locale. In particolare, l’iniziativa mira a supportare i giovani under 35 tramite affiancamenti specifici al fine di orientarli nel mondo del lavoro autonomo, far comprendere e cogliere le opportunità presenti a livello comunale, regionale e nazionale e promuovere attività progettuali anche con il coinvolgimento di attori esterni.
L’attività si svolgerà principalmente attraverso due strumenti:
- Animazione Territoriale
- Promuovere le opportunità offerte dallo Sportello “Sviluppo Giovane”
- Creare dei primi momenti di incontro tra giovani, associazioni ed enti territoriali
- Acquisire prime istanze
- Sportello “Sviluppo Giovane”
- Informare sulle opportunità presenti a livello comunale, regionale e nazionale
- Supportare i giovani alla ricerca di lavoro anche tramite programmi come “Garanzia Giovani”
- Affiancare i giovani per la redazione di business plan finalizzati alla creazione d’impresa under 35
- Creare opportunità tramite progettazioni aggiuntive, bandi e creazione di reti territoriali
Il tuo sostegno favorirà un impatto socio-economico positivo sul territorio. Si prevede un aumento dell’occupazione giovanile nei territori di competenza del progetto grazie anche al coinvolgimento di aziende e di attivazione di programmi di agevolazioni fiscali per le stesse.
Per conoscere meglio l’Associazione Avalon e il progetto Sviluppo Giovane guarda il video:
Sostieni il progetto che ti sta più a cuore!
N.B L’Associazione Fortis garantisce la trasparenza dei contributi. Ogni donazione è tracciata e il totale raccolto per ciascun progetto sarà periodicamente reso pubblico.
Per maggiori informazioni, scarica il Documento di Trasparenza relativo alla raccolta fondi dell’Associazione Fortis.